New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kid Kapichi: Let's Go to Work
Arbitro, ti teniamo d'occhio

Allo stadio, al pub e poi, se proprio dobbiamo, in ufficio.

Se proprio dobbiamo, andremo anche a lavorare. Ma lo faremo seguendo i ritmi dei Kid Kapichi, combriccola inglese di Hastings che – fra ritmi UK hip hop e riff rock – ci porta prima sul campo da calcio, poi al pub e poi, forse, in ufficio.

Da sostenere c’è la squadra di casa, militante nella semiprofessionistica Isthmian League, in uno stadio di poco più di 4.000 anime. L’unico giocatore non inglese della rosa è lo svizzero Davide Rodari; coincidenza che non poteva che toccare a me di finire a contatto con questa mistura di musica che è quella che da anni i rapper del Regno Unito sposano mischiando stadi e litri di birra.

Il risultato – manco a dirlo – è ritmo allo stato puro e capacità di far casino, vivendo di rendita su un riff che è un’intuizione alla quale si aggrappano i nostri 4 kids Kapichi, nome che non ha nessun senso, ma suona dannatamente bene. Del resto, non dobbiamo pensare troppo ascoltando questo disco. Basta muovere il culo. Quali che siano i nostri obiettivi, con questa musica nelle orecchie sembreremo di certo meno raccomandabili e più bradi, lontani da qualsiasi moda e contornati dal fascino del reietto.

Se amate Sleaford Mods, Bob Vylan, The Streets, amerete Kid Kapichi. Li amerete anche se amate i derivati del luppolo e se a volte al lunedì mattina vi ci vogliono le scarpate per uscire dal letto. È gente che tratta la materia musicale come noi omaggiamo il grande calcio con i tacchetti sporchi della domenica al campetto: poca grazia, molto cuore, polmoni ridotti ai minimi termini dopo ogni sessione, sia che si corrano 300 metri o che si cantino 64 barre. L’importante è non lasciare nulla di intentato, facendo il tifo con passione e abnegazione, forza Hastings United FC!

Kid Kapichi Sleaford Mods Bob Vylan 

↦ Leggi anche:
Traccia: Amyl and the Sniffers: Hertz
Traccia: Billy Nomates: Heels
Traccia: Bob Vylan: Pretty Songs
Traccia: Orbital & Sleaford Mods: Dirty Rat
Traccia: Sleaford Mods: B.H.S.
Traccia: Sleaford Mods: Second
Traccia: Sleaford Mods: Shortcummings
Traccia: Sleaford Mods: UK GRIM

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!