New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Explosions in the Sky: Moving On
Muoversi stando fermi

Una piccola metafora della vita.

La forza delle forme d’arte non precisamente definite è quella di consentire al fruitore diversi piani di interpretazione e un approccio necessariamente più istintivo nell’osservazione. Nell’arte moderna, ad esempio, a essere determinante è quello che l’opera suscita in chi la guarda, quali emozioni produce, quali reazioni provoca. Un percorso personale simile a quello che scaturisce dall’ascolto degli Explosions in the Sky e delle loro cavalcate sonore, così intime eppure così trasversali.

Cosa ci fa provare ad esempio Moving On? Come restiamo di fronte alla sua forza evocativa? E quanto le intenzioni degli autori corrispondono a quello che gli ascoltatori riescono a trarne?

Interrogativi sempre validi a cui si può rispondere soltanto lasciando che siano le note a scorrere e a dare una direzione. Moving On in questo senso sembra raffigurare lo svolgersi ciclico degli eventi, attraverso passaggi riflessivi che si alternano a momenti avventurosi, per poi tornare al punto di partenza ma con in più la solidità dell’esperienza, fino a giungere a una direzione decisa, forte, unica e probabilmente definitiva.

Una metafora da applicare in piccolo, a singole storie, o, in grande, all’esistenza stessa. O forse soltanto un paesaggio sonoro sul quale camminare guardandosi intorno con meraviglia.

Explosions in the Sky 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!