New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Bohémien: Fai e disfai
Patto con il pipistrello del diavolo

Elder goths do it better?

I capitolini Bohémien fanno parte di quella ristrettissima cerchia di artisti che hanno fatto di tutto per non campare di rendita. Nati nel 1985 e forti del loro splendido demotape Sangue e arena, come molti altri contemporanei si sono sciolti pochi anni dopo. Dalla reunion del 2002 in poi, i Nostri non hanno mai smesso di pubblicare lavori, seppur prendendosela giustamente comoda.

La caratteristica principale delle loro uscite è sempre stata quella del rinnovamento e del rimettersi in gioco ogni volta, come in questa ultima Fai e disfai. Se le coordinate base rimangono quelle post-punk/darkwake, è innegabile quanto il tutto venga svecchiato da una ritmica d’assalto saltellante, un’interpretazione sfacciata e a petto in fuori che non farebbe assolutamente sfigurare il pezzo in mezzo a una playlist con le band revival nate negli ultimi 10 anni che calcano palchi importanti.

L’iniezione di freschezza data da Valentina Larussa (batteria) e Giampaolo Cesarini (basso) continua a galvanizzare i due membri fondatori Luciano Liberatore (chitarra) ed Alex Buccini (voce) che anche stavolta fanno centro con questa hit destinata a far ballare e scapocciare i pipistrelli di mezzo mondo underground.

Da qualche parte l’anima del mai troppo ricordato Walter Vincenti starà sorridendo compiaciuto: “Daje regà! Bella botta!”.

Bohémien 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!