New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Oneohtrix Point Never: A Barely Lit Path
Aggeggi strani e dove trovarli

Il grande trip dell’elettronica del futuro, coi suoni della memoria.

Come si fa a non prendersi bene quando si sa che Daniel Lopatin, in arte Oneohtrix Point Never, torna con nuova musica? Come? Non lo si conosce? Andare subito a recuperare tutto (!!!) il materiale prodotto, compreso lo splendido lavoro di colonne sonore con i Safdie Brothers.

Già, perché è da lì – da quell’immaginario da cui è difficile staccarsi, da quelle trame fumose e tutte newyorkesi, da quella malinconia che è un marchio di fabbrica, da quella fotografia – che il nuovo video di A Barely Lit Path prende spunto, mentre immerge i due crash tester in un trip di quasi lynchiana memoria. E la musica è ancora una volta un melting pot di tutto ciò che l’elettronica colta può riuscire a offrire, sia in termini di profondità di texture sia di immediatezza.

A Brooklyn probabilmente si respira aria buona per queste atmosfere ambient-drone che sanno di vecchi synth e altra roba vintage e confermano la fortunata considerazione secondo cui la musica di OPN è un pop-ipnagogico «simile a uno specchio incrinato che rinfrange i suoni del passato».

Memorie di memorie, chillwave di sicuro impatto emotivo e trip come se si stesse sognando sulla luna. Ancora una volta Lopatin colpisce nel segno e si conferma come uno dei leader nel campo in cui ama giocare. Noi lo guardiamo e lo ascoltiamo divertirsi, ancora una volta pienamente compiaciuti.

Oneohtrix Point Never Daniel Lopatin 

↦ Leggi anche:
Traccia: Oneohtrix Point Never: Black Snow

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!