New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Maura Weaver: Sunshine
L'ultimo sole prima dell'autunno

Capelli corti e un bel carico di sana malinconia.

È Don Giovanni Records a occuparsi del debutto di Maura Weaver, girovaga con più progetti musicali alle spalle che centimetri di capelli. Ma è giusto così, che Sunshine sembra essere una tristissima ballata sugli uomini sbagliati incontrati durante una giovane vita. È corredata soltanto da una chitarra e una splendida voce, naturale e commovente, con dei fili di suono in secondo piano.

L’immobilità di Maura nel video sembra rappresentare l’arrendevolezza di fronte a qualcosa che si è irrimediabilmente perso, ma siamo certi si tratti soltanto di un primo passo nella corretta direzione: quella di mettersi davanti a un microfono, chitarra alla mano, esorcizzando quanto c’è da espellere.

La fiducia costruita negli anni rispetto all’etichetta originaria di New Brunswick è enorme e Maura ci sembra pronta a stringersi a noi nei mesi che ci aspettano. A un primo ascolto si sentono influenze pop e cantautorali, ma il pizzicato delle corde e il suo passato punk promettono evoluzioni che potranno riservare grandi sorprese davanti al caminetto.

I riferimenti principali sono molteplici ma non vorremmo caricarla di paragoni forse prematuri. Di sicuro ha una sua voce – bellissima –, sei corde che suonano in maniera cristallina, esperienza e fegato.

Toccherà andare a spulciare i suoi progetti precedenti, come i Mixtapes, Ogikubo Station, The Homeless Gospel Choir, Direct Hit!, The Mimes e Boys.

Maura Weaver 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!