New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jorja Smith: Falling or Flying
Nel fiore degli anni

La semplicità della complessità.

C’è qualcosa di speciale nel modo che ha Jorja Smith di prendere le parole e trasformarle in canto, plasmandole con una particolare cura fino a renderle adatte a divenire un tutt’uno con la musica. È per questo forse che fin dal primo ascolto di Falling or Flying ne appare così evidente la personalità: la voce calda e incisiva, la naturalezza nel passare da un registro all’altro, la capacità di complicare il gioco e poi di nuovo semplificare, mantenendo però vivi tutti i caratteri più originali, non sono elementi che si trovano per caso, ma sperimentando e lavorando sodo sulle proprie potenzialità.

C’è il soul in questo suo pop aperto a molte contaminazioni, ma anche tante altre cose, compreso il ricordo di certi suoni degli anni Ottanta, e la voglia di raccontare le relazioni umane attraverso punti di vista diversi.

Sono passati due anni dal suo ultimo EP e quasi cinque dal primo album di inediti. Tempo che, per fortuna, non sembra passato invano e che apre a un nuovo livello in cui in primo piano c’è un talento destinato a evolversi sempre di più.

Jorja Smith 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!