Dalle tranquille rive del lago di Zurigo una strana creatura sta evolvendo sempre più.
Ikan Hyu? Elastic plastic space power gangster future pop. Fortunatamente a descriversi correttamente ci pensano direttamente Anisa e Hannah, le due componenti del duo svizzero (zurighese per la precisione). Dopo il debutto Zebra nel 2018, a quanto pare stanno iniziando a mordere il freno per il suo seguito, visto e considerato come siano usciti, da allora, 11 brani “sciolti” prima di quest’anno.
Altri due singoli targati 2023, x POW! x e run ⊳⊳, prima dell’odierna fRiNgY fRiNgY 彡, una vera e propria ode al dolce far nulla, partendo dalla mirabile copertina sulla quale troneggia un gambero immerso in un cocktail intento a risolvere un cubo di Rubik. Il brano si risolve in un cantato vagamente slacker molto (ma molto) stiloso, contornato da risatine d’ambiente e controcanti, che lo fanno diventare fresco e leggero, praticamente perfetto per questa calda estate. La voce di Hannah Bissegger è una di quelle potenti, molto classica se vogliamo (e nell’album precedente ha percorso strade più o meno ortodosse con grande soddisfazione), ma qui tende a giocare e, inserita in un’aria così easy, la cosa non sorprende, anche se seduce eccome.
La mistura di un pop largo, che contiene in sé elementi urban e hip hop, potrebbe richiamarle come parallele alla Wet Leg (ma meno collegiali e più sciantose) o – per chi si ricordasse ancora i fasti della Grand Royal di beastie boysiana memoria – porle da qualche parte non così lontana dalle Luscious Jackson.
Forse è presto per dirlo ma di sicuro sul lago di Zurigo ci si diverte e si produce parecchio: anche solo mettendo in fila i singoli targati Ikan Hyu, infatti, c’è da rimanere fissi sul dancefloor per dei gran bei minuti!
Ikan Hyu Wet Leg Ikan Hyu - Fringy Fringy Ikan Hyu
↦ Leggi anche:
Wet Leg: Wet Dream