New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Dalle tranquille rive del lago di Zurigo una strana creatura sta evolvendo sempre più.

Ikan Hyu? Elastic plastic space power gangster future pop. Fortunatamente a descriversi correttamente ci pensano direttamente Anisa e Hannah, le due componenti del duo svizzero (zurighese per la precisione). Dopo il debutto Zebra nel 2018, a quanto pare stanno iniziando a mordere il freno per il suo seguito, visto e considerato come siano usciti, da allora, 11 brani “sciolti” prima di quest’anno.

Altri due singoli targati 2023, x POW! x e run ⊳⊳, prima dell’odierna fRiNgY fRiNgY 彡, una vera e propria ode al dolce far nulla, partendo dalla mirabile copertina sulla quale troneggia un gambero immerso in un cocktail intento a risolvere un cubo di Rubik. Il brano si risolve in un cantato vagamente slacker molto (ma molto) stiloso, contornato da risatine d’ambiente e controcanti, che lo fanno diventare fresco e leggero, praticamente perfetto per questa calda estate. La voce di Hannah Bissegger è una di quelle potenti, molto classica se vogliamo (e nell’album precedente ha percorso strade più o meno ortodosse con grande soddisfazione), ma qui tende a giocare e, inserita in un’aria così easy, la cosa non sorprende, anche se seduce eccome.

La mistura di un pop largo, che contiene in sé elementi urban e hip hop, potrebbe richiamarle come parallele alla Wet Leg (ma meno collegiali e più sciantose) o – per chi si ricordasse ancora i fasti della Grand Royal di beastie boysiana memoria – porle da qualche parte non così lontana dalle Luscious Jackson.

Forse è presto per dirlo ma di sicuro sul lago di Zurigo ci si diverte e si produce parecchio: anche solo mettendo in fila i singoli targati Ikan Hyu, infatti, c’è da rimanere fissi sul dancefloor per dei gran bei minuti!

Ikan Hyu Wet Leg Ikan Hyu - Fringy Fringy Ikan Hyu 

↦ Leggi anche:
Traccia: Wet Leg: Wet Dream

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!