New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

FLTY BRGR GRL: Break My Heart
Il rosa ci dona

Come la marea sulla spiaggia, a lenire il dolore di un cuore spezzato.

Basta poco, pochissimo, per riempire un mondo con le nostre pene d’amore. Lo sanno molto bene le FLTY BRGR GRL, un duo pop norvegese a grandissimo rischio di dipendenza emotiva (ci sono cascato ai tempi del loro debutto, lo so bene).

Beatrix e Sarah giocano con i grandi temi della musica pop, quasi un archetipo delle vicissitudini sentimentali vissute con occhi di ragazza sudici di briciole di hamburger. Sono oneste, sincere, adorabili, come la controparte reale e musicale delle 2 Broke Girls. La musica monta come zucchero filato su uno stecco: beat elettronici sposati a chitarrine morbide, linee vocali memori dei grandi gruppi dei Sixties, velate da una malinconia che sa di terrea realtà.

Il cibo grasso riempie stomaci e cuori quando più ne abbiamo bisogno, e cosa meglio di una rottura emotiva per andare a nutrirci compulsivamente di grassi saturi? Luminose, rosa, stilosissime, pronte ad andare avanti nonostante i bastoni fra le ruote del cuore. Quando il riff di chitarra esplode si sente la salsedine, che unisce la costa norvegese a quella californiana, creando un corto circuito che ci fa entrare nelle loro danze e fa entrare loro nelle nostre grazie.

Musica pop di grandissimo livello: «Go ahead and break my heart / at least you’ll make me feel something / and it’s been so long since I felt anything» la frase guida, che ci ritroviamo a masticare come chewing gum ancheggiando, sporchi e tristi, ma consapevoli di non essere soli e di avere qualcuno che, al bancone di un altro diner, sta passando il nostro medesimo travaglio.

FLTY BRGR GRL 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!