New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Cultus Sanguine: Forgiving Is Human
Fratelli di sangue

Il culto del vero black.

Tra i capostipiti del gothic doom italiano (e spesse volte inseriti nel filone symphonic black metal), i Cultus Sanguine sono una di quelle band storiche che negli anni Novanta ha lasciato il segno nella musica estrema dello Stivale e non. I loro due album Shadow’s Blood e The Sums of All Fears restano dei veri e propri capisaldi della musica oscura di casa nostra.

Tornano quasi inaspettatamente oggi con un nuovo lavoro, Dust Once Alive, e il tempo sembra essersi fermato: se da una parte la cosa può sembrare anacronistica, in realtà il godimento sta proprio lì. Nessun finto abbellimento, nessuna concessione alla modernità sonora imperante: solo “semplicemente” il proseguo di un discorso interrotto quasi un quarto di secolo fa senza sconti nè concessioni.

La bellezza di un brano come Forgiving Is Human è tutta qui: il piacere di un suono e soprattutto un’attitudine ormai perduti dietro a tonnellate di band (anche estreme) inchinate di fronte ai plug-in dei computer, il sentore di marcio, disperazione, imperfezione e orgoglio che grida umanità da ogni nota, per quanto malinconica o aggressiva possa essere. È un come back vero quello dei Cultus Sanguine, sincero e sentito fino all’osso, e fa piacere vedere che i Nostri siano riusciti a rimanere fedeli a se stessi fregandosene altamente dei trend attuali.

Per chi li amava, è sicuramente un ritorno in pompa magna. Per chi non li conosceva, un’occasione unica per andare a riscoprire alcuni dei dischi culto che hanno letteralmente segnato un epoca.

Cultus Sanguine 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!