56 anni, ancora qui ad aspettare il nostro uomo.
Forse il più grande album di tutti i tempi. The Velvet Underground & Nico. Andy Warhol. La Factory. New York.
Un giornalista catalano, Ignacio Juliá, vuole per un momento creare un’energia simile a quella prodotta dalle dinamiche della band. Staubgold, per i propri 25 anni di vita, vuole foraggiare una cosa bella e storta. Pascal Comelade, Lee Ranaldo e Ramon Prats vogliono suonare. L’unione fa la forza e si prepara un disco con sei brani fantastici.
Scegliamo questa per il contrasto fra il rumore sottovoce che fa le veci del canto e la linea dritta degli strumenti, che vengono dirottati a tratti dalla chitarra acida e impetuosa di Ranaldo. Pianoforte, tastiere, chitarre, batteria, sei minuti e mezzo di canzone che conosciamo a menadito, ma è comunque impossibile rimanere impassibili al ritmo per cercare di immaginarci Lou Reed e i Velvet Underground al gran completo con Gerard Malanga su e giù dal palco, a giostrare come dentro a una boccia di vetro o a un carillon. Fuori, nella realtà odierna, tre musicisti che hanno fatto, inventato e ridisegnato intere traiettorie sonore si chinano su un repertorio intoccabile sporcandosi e sporcandolo. Giocano con i colori e con la saturazione aprendo squarci che finiscono per creare nuovi spazi all’interno di uno spartito che è praticamente uno standard e che vorremmo non si fermasse mai.
Chissà cosa ne penserebbero gli autori, di questo tributo? Ne sarebbero schifati? Indifferenti? Lusingati? Non lo sapremo mai, ma quel che è certo è che se da una parte l’influenza che i VU hanno avuto per mondo della musica moderna è enorme, vedere altri mostri sacri prendersi quest’onere è inebriante e risveglia connessioni sopite fra i diversi mondi musicali.
Lou Reed Pascal Comelade Lee Ranaldo Ramon Prats Velvet Serenade The Velvet Underground
↦ Leggi anche:
John Cale: ritratto dell'artista da genio
Matt Berninger: I’m Waiting for the Man
Sharon Van Etten: Femme Fatale
Sonic Youth: In & Out
Songs for Drella: un ultimo saluto a Andy Warhol