New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Snõõper: Fitness
Il tipo verde deve aver preso qualcosa di forte

Insetti giganti all’attacco dei poser fighetti.

Quando un signore dotato di ottimo gusto come Jack White – sgomitando un po’, c’è da dirlo – riesce a farti firmare un contratto per la sua Third Man Records, qualcosa di buono devi averlo fatto, no? Ovvio, e gli Snõõper al momento non hanno sbagliato nemmeno un colpo.

Facile – si potrebbe dire – con un solo (recentissimo) album all’attivo. Meno semplice è riuscire stiparlo di brani davvero azzeccati privando la tracklist di qualsivoglia riempitivo. Tutti nervosissimi e istintivi schizzi senza fronzoli, lineari nel loro essere assurdi, roba che i primi Pavement applaudirebbero.

Prendiamo come esempio il singolo Fitness: due minuti scarsi di un frullato contenente indie, post-punk americano, pop deviato, ironia e sarcasmo – sotto una cattedrale fatta di materiale di recupero che, a mo’ di effige religiosa, sulla guglia principale riporta la scritta DO IT YOURSELF.

Brani come questo – scarni, semplici, diretti ed efficaci – ridanno spessore al termine indie, quando lo stesso non era un vero e proprio genere musicale quanto un’attitudine vissuta fino al midollo sia dai musicisti che dagli ascoltatori. Che poi questa roba non troverà mai spazio nelle charts è chiaro (non è mai successo e mai succederà), ma per contrastare il vicino di sdraio che spara il reggaeton dalle sue casse bluetooth della Bose e fargli vedere subito come stanno le cose non c’è di meglio.

Snõõper 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!