New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Punkreas (feat. Giancane): Dai Dai Dai (Die Die Die)
Presto, che è già tardi!

Punkreas (feat. Giancane)
Dai Dai Dai (Die Die Die)

Attuale punk d’attualità.

Nella loro carriera ultratrentennale, i Punkreas hanno sempre tenuto gli occhi bene aperti sul presente. I loro testi di denuncia sociale raccontano la realtà circostante in modo lucido, spesso ironico, con un occhio particolarmente attento alle ingiustizie e alle disuguaglianze. Uno stile preciso a cui raramente hanno rinunciato e che – oltre a esserne un preciso marchio di fabbrica – è divenuto al contempo punto di forza ed elemento di debolezza a seconda del punto di vista da cui si vuole guardare la cosa: da un lato l’assoluta coerenza nelle intenzioni e la capacità di non scendere a compromessi e non snaturarsi, dall’altro un’estetica musicale che introduce pochi elementi di novità in una struttura canzone settata su standard ben precisi.

Dai Dai Dai (Die Die Die) è “Punkreas” al 360% nelle dinamiche, nelle tematiche, nella forza espressiva e in tutte le sue caratteristiche. Il pezzo affronta il tema dei ritmi di lavoro, in particolare di quello dei rider, attraverso una cadenza serrata e il tiro giusto, che entra in testa e fa muovere il corpo. Uno spazio dentro cui Giancane trova una perfetta collocazione, con una certa affinità nello stile e nel disegno complessivo del brano.

Che si parli di corruzione o di abusi delle forze dell’ordine, di guerra o di diritti civili, i Punkreas sono sempre bravi a divertire facendo riflettere. E anche stavolta hanno colpito nel segno.

Punkreas (Feat. Giancane) Punkreas Giancane 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!