New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Lol Tolhurst × Budgie × Jacknife Lee (feat. James Murphy): Los Angeles
I tre moschettoni

Lol Tolhurst × Budgie × Jacknife Lee (feat. James Murphy)
Los Angeles

Cure moderne per le creature del passato.

Progetto iniziato a tre (doveva esserci anche Kevin Haskins, poi la reunion dei Bauhaus lo ha portato verso altri lidi, e ora è impegnato con i Love and Rockets), continuato a due un po’ in sordina (registrare e mixare durante il COVID non è stato facile) e tornato trio con il produttore che a poco a poco è diventato parte integrante della band), questo mostro a tre teste con Lol Tolhurst (The Cure), Budgie (Siouxsie and the Banshees, The Creatures) e il maghetto Jacknife Lee (alla sua corte gente come Kasabian, U2 e Snow Patrol) finalmente vede la luce del giorno, ed è subito sorpresa.

Chi si aspettava un semplice e banale album percussivo rimarrà (piacevolmente) deluso: i due batteristi per questo singolo sono andati a rovistare nel periodo più psichedelicamente sperimentale delle loro carriere, pescando a piene mani dalle esperienze dei primi Creatures e dei Cure della trilogia acida dei singoli post-Pornography, mischiando il tutto con sapienza e versando il contenuto in un bicchiere moderno e accattivante.

Los Angeles tutto sembra tranne che un brano tirato fuori da dei veterani, con il suo mantra ipnotico posato su un ritmo circolare e una semplice ma efficace linea di synth (reali o campionati da percussioni), sopra il quale il cantato disperato e sanguigno di un guest come James Murphy (che ha fatto la differenza nei LCD Soundsystem) ci regala un testo tutt’altro che scontato, dove la realtà delle cose viene spiattellata sopra la patina glamour della città più grande della California.

Con un antipasto simile, l’attesa per il disco vero e proprio si fa davvero interessante. Altro che bocciofila.

Lol Tolhurst × Budgie × Jacknife Lee (feat. James Murphy) Lol Tolhurst Budgie Jacknife Lee James Murphy LCD Soundsystem The Cure Siouxsie and the Banshees 

↦ Leggi anche:
Traccia: Cathedral Bells: Better Half
Traccia: Curehead-K: The Clouds Over the Bones
Traccia: Darc Rama: Out of My Hands
Storia: I Cure e quei 17 secondi per diventare grandi
Traccia: Noel Gallagher's High Flying Birds: Pretty Boy (Robert Smith Remix)
Traccia: Phil Thornalley: Fast Car
Traccia: Vandal Moon: Heroine Dancer
Traccia: Violet Vendetta: A Head Full of Ghosts

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!