New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

3rd Secret: Ditch
Non c'è due senza uno più uno?

Elder grungers do it better.

Quella che poteva sembrare un’operazione nostalgia estemporanea (peraltro ottimamente riuscita) da parte di un gruppo di vecchi amici sembra invece rivelarsi un vero e proprio nuovo capitolo per queste leggende di Seattle e dintorni.

A distanza di un anno dal precedente album omonimo, i 3rd Secret fanno il bis con il “secondo terzo segreto”, 2nd 3rd Secret, prosieguo musicale del percorso intrapreso in precedenza: un grunge moderno ma non snaturato, un riff cadenzato e saltellante contrapposto a un ritornello che trasudamerica (cit.) da ogni nota, le voci splendidamente calde e soul di Jillian Raye e Jennifer Johnson a farla da padrone e un retrogusto legnoso e teneramente vintage che regala tutto quel senso di (Southern) comfort di cui ognuno ha bisogno di tanto in tanto.

Manca forse quel guizzo in più, il mostrare l’altra faccia della medaglia, dato che così come sono i due album sinora pubblicati sembrano un doppio disco spaccato a metà, ma tant’è: sono elucubrazioni da bar che lasciano il tempo che trovano, soprattutto di fronte a canzoni simili. In fondo è sempre meglio della bocciofila (o di buona parte dei pezzi degli Audioslave, per dire).

3rd Secret Soundgarden Pearl Jam Nirvana Jillian Raye Jennifer Johnson 

↦ Leggi anche:
Traccia: 3rd Secret: I Choose Me
Traccia: Ament, Pluralone & Wicks: Tar & Feathers
Traccia: Brandi Carlile: Searching With My Good Eye Closed
Storia: Eddie Vedder for President
Storia: Guida al grunge in 10 dischi
Traccia: Jeff Ament & John Wicks: Sitting 'round at Home
Traccia: Jeff Ament: Safe In The Car
Storia: Meat Puppets: qualcosa di bellissimo, laggiù nel deserto
Traccia: Painted Shield: Dead Man’s Dream
Traccia: Pearl Jam: Can't Deny Me
Traccia: Pearl Jam: Dance of the Clairvoyants
Storia: Quella maledetta euforia di Chris Cornell

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!