New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Semiotics Department of Heteronyms : Hectic
Wanted, dead or alive

Semiotics Department of Heteronyms
Hectic

Ritmi, tenebre, ombre e flash cicconiani.

Che sta succedendo a Barcellona? A ogni angolo mi sembra di veder spuntare, come elegantissime morte viventi, band che rifanno il proprio immaginario a quel sintetico post-punk che andava per la maggiore ormai una quarantina di anni fa.

Prima i Belgrado, oggi siamo invece qui a parlare dei Semiotics Department of Heteronyms. Duo formato da Andrea P. Latorre e Sergi Algiz, finiscono nella corte di Avant Records, lasciandosi in qualche modo influenzare da una sensazione di instabilità psichica. Danno evidentemente una chiave d’accesso per un’etica che sembra tirare verso il mantenimento del pericolo. Un coltello, flash, voci che danno l’impressione di ricollegarsi al pop anni ‘80 più ficcante, tanto che a venire in mente come primo riferimento è quello di un’altra celebre popstar newyorchese (il nome Madonna vi dice nulla?) – tanto abbagliante che, terminata la strofa, rimaniamo in attesa della sua comparsa. Parte invece un abbassamento vocale e ritmico che ci trascina sempre più giù – «Hectic, Hectic, Hectic» – fino a quando rimane soltanto quella musica acidula.

Il brano colpisce a più livelli, rimanendo coeso e facendoci desiderare altro. Viste le ultime uscite della casa madre (Veil of Light, Korine e Male Tears) siamo convinti che a breve nemmeno degli SDH potremmo più fare a meno.

Madonna Andrea P. Latorre Sergi Algiz Semyotics Department of Heteronyms 

↦ Leggi anche:
Traccia: King Hannah: Like A Prayer

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!