New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Scar Symmetry: Chrononautilus
Ve li ricordate i tempi delle canzoni con i ritornelli da cantare a pugni stretti?

Non il solito metallone brutalmente cervellotico.

Gli Scar Symmetry non hanno mai rivestito un ruolo decisivo nel panorama metal odierno, eppure sono una delle poche band in grado di far battere forte il cuore nel turbine della più spietata rappresaglia brutal-death. Non possiamo parlare di progressive perché, nel caso di Chrononautilus, il brano comincia e finisce con uno smanettamento bacchettistico disumano, algido e meccanicistico, ma, da una tessitura da trappola per moscerini, si libra un senso melodico d’altri tempi.

Non stiamo parlando di un tuffo nel vintage melodeath anni Novanta o peggio di un revivalismo thrashcore di inizio Duemila. Chrononautilus mette insieme i Dying Fetus e i Symphony X, ma non per creare un sodalizio improbabile e sterile. La canzone ha bisogno di questi due modi diversi di reagire all’ineluttabilità della morte al fine di ergersi sulle Alpi campestri delle nostre anime e soffiarci un po’ di speranza.

Chrononautilus commuove, tramortisce, trasforma cinque minuti della nostra vita nella versione sinfonica di una brutta litigata tra innamorati. C’è tutto: l’ego che blasta le debolezze dell’altro, le accuse sempiterne di chi è stanco di aspettare la felicità attraverso le bugie soffici di un cuscino caldo e pieno di capelli morti, la speranza che la tempesta di ormoni finisca in un flusso violento di sangue mestruale e di sesso appiccicoso. Fino alla prossima simmetrica cicatrice di questa vita porca bastarda.

Scar Simmetry Symphony X Dying Fetus 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!