New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jungle: Dominoes
Prendi il mio giacchino che l'arietta è fresca

Che per caso ti è venuta voglia di ballare?

Mai nome fu più azzeccato per i Jungle, che sia per le ritmate reminiscenze tropicali o per la ricerca di una visione ancestrale del beat, di quando bastavano due pezzi di legno, battuti ripetutamente tra di loro, per solleticare i nervi e mettere in moto i muscoli danzanti del mondo.

Ma anche – e soprattutto – per il loro identificarsi come progetto esteso, più che come semplice band: un collettivo di artisti che popola, tipo un formicaio, la fantastica officina neo soul messa su da Josh Lloyd-Watson e Tom McFarland, un posto dalle facciate tappezzate di artwork minimalisti, ma dall’interno pullulante di rampicanti influenze e necessità espressive di vario genere.

Una giungla a tutti gli effetti, insomma, in cui Dominoes trova assonanze nei ritmi, nel calore del funk, nell’istinto primordiale di far vibrare ossessivamente il corpo, ora impossessato da un basso arrembante, da chitarrine pizzicate quasi nu jazz, da coretti in falsetto che girovagano per l’aria, insinuandosi tra le piccole cascate di synth che plasmano un ibrido maculato tra i Jamiroquai in fase di chilling acuto e i SAULT presi bene in disco.

Un’esperienza a tutto tondo, che allaccia il sonoro alla visual art – sin dalle origini parte integrante del concept dei londinesi – con un video, diretto dalla coppia vincente J. Lloyd e Charlie Di Placido, che immortala la trasposizione in movimento dell’assuefacente potere del groove.

Jungle Josh Lloyd-Watson Tom McFarland 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!