New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Johnny Marsiglia: Prime
Una figurina di profilo per l'album delle segnaletiche

Una bomba da tre al rientro in campo dopo cinque anni di ritiro, preparazione e riscaldamento.

Gara 7, il ritorno di Johnny Marsiglia, è un lavoro a tema basket per il rapper isolano (Palermo e Capoverde nelle vene). Parte da un immaginario collettivo forte come la National Basketball Association. Michael Jordan 1995, Lebron James 1999. Il campionamento centrale è quello di Jesus Shuttleworth, a.k.a. Ray Allen, con Denzel Washington in He Got Game di Spike Lee.

«Il basket è come poesia in movimento. Tu entri in campo, ti trovi un tizio fra i piedi, lo aggiri da sinistra, te lo porti a destra. Lui rimane indietro e tu… proprio in faccia. Poi lo guardi e dici: “e allora?”».

I cinque anni di pausa hanno caricato Johnny Marsiglia a pallettoni: qui l’onda è allegra e carica, si sente giustamente come Alex Caruso alla firma della lega e fa sentire subito peso e carattere sul campo. Cita il processo a Michele Greco come ottica temporale di partenza ed è in forma. La produzione di Yazee è brillante e il tutto scivola come un’azione ben riuscita, una di quelle dove anche gli avversari capiscono che c’è poco da fare e applaudono alla conclusione, lieti della beltà.

Niente Harlem Globetrotters qui però, solo la consapevolezza dei propri mezzi e un pezzo rap solare e tosto, a rappresentare un disco che, come una gara 7, è da dentro o fuori, e quei pochi spicci che ci ritroviamo in tasca li punteremmo volentieri sul caruso Johnny.

Johnny Marsiglia Yazee 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!