Orizzonti aperti, senza confini.
Suggestioni d’Oriente e mescolanza di culture: di mezzo ci sono il chitarrista dei Radiohead e degli Smile Jonny Greenwood, l’artista israeliano Dudu Tassa e il desiderio di dare nuova vita alla multiforme canzone araba.
Un’idea che parte da lontano e che mira ad abbattere le barriere servendosi del potere unico della musica: Dudu Tassa infatti è nipote di Saleh e Daoud Al-Kuwaity, famosi e apprezzati musicisti ebrei iracheni che, a partire dagli anni Trenta del Novecento, hanno posto nuovi standard per i più grandi cantanti del mondo arabo, rimodellando in chiave moderna i classici musicali del loro paese. Fino a quando, negli anni Cinquanta, si sono trasferiti in Israele, dove sono stati osteggiati e i loro meriti artistici non più riconosciuti. In patria, dove hanno continuato a godere di una certa fama, le cose sono cambiate con il regime di Saddam Hussein che, in quanto ebrei, ha derubricato le loro opere a canzoni popolari anonime.
È da questo bagaglio artistico che nasce l’esperienza dei Kuwaitis, la band con cui Dudu Tassa ha deciso di far rivivere il viaggio di Saleh e Daoud Al-Kuwaity, e che nel 2017 hanno avuto la possibilità di aprire alcuni concerti dei Radiohead.
Jarak Qaribak è dunque la naturale prosecuzione di quel percorso: un album in cui Tassa e Greenwood si confrontano con canzoni d’amore arabe, intrecciando strumenti tradizionali a dinamiche rock ed elementi elettronici, in un mix originale che fonde Oriente e Occidente ma anche passato e futuro.
Ya ‘Anid Ya Yaba è in questo senso uno dei brani più rappresentativi della forza generata da questo incontro: un pezzo di una storia in cui dimenticarsi dello spazio e del tempo.
Dudu Tassa Radiohead Jonny Greenwood
↦ Leggi anche:
Radiohead: If You Say the Word
The Smile: You Will Never Work in Television Again
Radiohead: Burn The Witch
Radiohead: I Promise
R.E.M. & Thom Yorke: E-Bow the Letter
Burial (feat. Four Tet & Thom Yorke): Her Revolution / His Rope
Peter Frampton Band: Reckoner
Thom Yorke (feat. Radiohead): Creep (Very 2021 RMX)
The Backseat Lovers: Growing / Dying
Philip Selway: Check for Signs of Life
Dylan Gers & Noah Yorke: Red Skies
bdrmm: It's Just a Bit of Blood
Clark (feat. Thom Yorke): Medicine
Kid A e l'insostenibile pesantezza dell'essere i Radiohead
Come Hail to the Thief ha ricomposto il puzzle dei Radiohead