Segnali elettrici diventano anime che prima o poi si incontrano.
Christopher Stephen Clark è ormai sulla scena da diversi anni: già negli anni Duemila aveva reinterpretato la musica elettronica esplorando percorsi tutto sommato originali, che lo avevano messo in evidenza e gli avevano procurato un notevole numero di ammiratori.
Tra questi, sicuramente Thom Yorke che – oltre agli ormai trascurati Radiohead – è impegnato con i succedanei Smile (già all’opera per la realizzazione di un nuovo album), ma anche con una carriera solista di stampo elettronico. Carriera solista che – dopo l’uscita dell’ottimo ANIMA nel 2019 e il successivo tour che lo ha visto toccare in solitaria anche l’Italia con diverse date compresa quella per Umbria Jazz – a oggi sembra in verità in stand by.
Era insomma inevitabile che prima o poi i due trovassero del tempo per collaborare e così è successo nell’occasione di Sus Dog, ultimo album di Clark, prodotto appunto proprio da Yorke. A dirla tutta, il nostro eroe non si è limitato solo alla produzione, ma ha partecipato attivamente anche a questo singolo Medicine, suonando il basso e aggiungendo la sua voce a un brano intenso e dalle molte sfaccettature elettroniche e ritmiche.
I due timbri, nel duetto, si alternano perfettamente per poi fondersi nella parte finale, fusione che il regista del video Dylan Hayes evidenzia tramite l’utilizzo di un deepfake che ne mescola i volti: un effetto davvero riuscito che perfettamente si adatta alla musica che accompagna.
Clark Thom Yorke Radiohead The Smile
↦ Leggi anche:
The Smile: You Will Never Work in Television Again
R.E.M. & Thom Yorke: E-Bow the Letter
Burial (feat. Four Tet & Thom Yorke): Her Revolution / His Rope
Thom Yorke (feat. Radiohead): Creep (Very 2021 RMX)
Radiohead: If You Say the Word
The Backseat Lovers: Growing / Dying
Kid A e l'insostenibile pesantezza dell'essere i Radiohead
Come Hail to the Thief ha ricomposto il puzzle dei Radiohead
Radiohead: Burn The Witch
Radiohead: I Promise
Peter Frampton Band: Reckoner
Philip Selway: Check for Signs of Life
Dylan Gers & Noah Yorke: Red Skies
bdrmm: It's Just a Bit of Blood