New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Brigid Mae Power: I Must Have Blind
Brigid da Međugorje

Brigid Mae Power
I Must Have Blind

Musica dalla brughiera, dove tempi e storie si mischiano, confondendo gli umani.

Foschia, un pianoforte, quella voce.

Brigid Mae Power è nata a Londra da genitori irlandesi e in Irlanda è poi tornata. Padrona di codeste mani e tale ugola, costruisce da anni un suo immaginario fra musica folk, limpidezza pop e classici fuori dal tempo come – per dirne una – riusciva a fare Eva Cassidy. Abbiamo il soul, l’anima, l’impressione che questa canzone sia in qualche modo una preghiera, un rivolgersi al mondo, al territorio, al destino. A tratti le bave d’archi che ornano la voce danno al tutto l’aspetto di una strenna colma d’amore e di sofferenza.

Forse con il tempo siamo diventati meno avvezzi a questo tipo di espressione e di calore, forse anche per questo determinate musiche ci appaiono in qualche modo desuete. Forse basterebbe prendersi 20 minuti di ripetizioni per trovare la chiave di questo brano, quella del nostro cuore e aprire tutto. Quanto di meno estivo e fresco possiate immaginare, quanto di più toccante possiate sognare.

Le isole sopra al continente europeo, dopo Alasdair Roberts e Richard Skelton, stanno ricostruendo un panorama coinvolgente, arcaico e brumoso, che crea dipendenza e languore. Smaniamo per le prossime. Sarebbe bello avere la famiglia di Brigid che abita accanto a casa propria. E magari nel freddo, aspettando la primavera seduti in giardino, una tazza di caffè bollente tra le mani, sentire Brigid e il marito Peter Broderick buttare qua e là qualche poesia.

Brigid Mae Power Peter Broderick 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!