New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

SPIME.IM: Heliotrope
Mettete le tastiere dentro i vostri cannoni

I fiori, gli eserciti, gli strumenti e le armi.

Un pianista di spalle nella tundra… anzi no, sono molti: fantocci, militari. Il suono è triste e in minore, ma viene aggredito da una sferzata elettronica che non lascia spazio al pensiero: si marcia, gerarchie ed eserciti in un’escalation di fanfare. Caustico suono digitale e visuali che lasciano basiti.

Ma partiamo dall’inizio, il collettivo torinese SPIME.IM parla dell’era dell’assurdo e della timeline sbagliata, un mondo in cui informazione, intrattenimento e visibilità si mischiano senza soluzione di causa. L’eliotropo del titolo è una forma di calcedonio che veniva utilizzata per allontanare le energie negative, mantenere alti coraggio e forza, per aiutare gli armati a essere concentrati e determinati in faccia al pericolo. Ma il presupposto è sbagliato, il suono frastagliato, i manichini si smontano e le truppe appaiono come le macchiette di se stesse, se osservate in lontananza, trista parata di inutile potere. SPIME.IM trasporta la loro energia nei campi fioriti con ghigni che sembrano usciti da Let’s Start Here di Lil Yachty, facendo letteralmente esplodere la loro militaresca impostazione in un parossismo floreale ghignante.

Curiosi di capire sotto a quale nervo andranno a parare le loro prossime operazioni, rimaniamo a fissare a bocca aperta un mondo posizionato formalmente in maniera bizzarra, impostata, inutile.

SPIME.IM Lil Yachty 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!