New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Queens of the Stone Age: Emotion Sickness
Sogno o son desto?

Queens of the Stone Age
Emotion Sickness

Mai perdere i propri punti di riferimento.

Alcune persone hanno dei tratti così distintivi che potremmo riconoscerle anche a cento metri di distanza. Una caratteristica fisica, un’andatura, un modo di essere, una forte personalità: elementi che anche gli osservatori meno attenti saprebbero ravvisare e che determinano inevitabilmente punti di riferimento inossidabili.

Con la musica dei Queens of the Stone Age si verifica un meccanismo di identificazione simile: sono sufficienti poche note per ritrovare un ambiente conosciuto e confortevole a cui attribuire immediatamente una paternità. È un privilegio che la band di Josh Homme ha costruito nel corso di una carriera lunga oltre venticinque anni, grazie a una stella che non ha smesso mai di brillare, seppure con diverse intensità di luce. Per questo, l’uscita di In Times New Roman…, sei anni dopo l’ultimo Villains, è uno di quei momenti che si attendono con la giusta dose di impazienza e curiosità e su cui è lecito avere delle aspettative.

Emotion Sickness non è un titolo del tutto casuale per chi, come il leader dei QOTSA, ha vissuto un periodo di turbolenti rapporti umani. Una rabbia scandita con parole di rancore e chitarre taglienti, ritmi cadenzati e ritornelli avvolgenti, coerente con un certo percorso sonoro ma allo stesso tempo vivo, presente, contemporaneo. Il visionario videoclip di Liam Lynch è il giusto abito per poterlo contenere.

Queens of the Stone Age Josh Homme 

↦ Leggi anche:
Traccia: Josh Freese: The Dwarves and the Queens
Traccia: Queens Of The Stone Age: The Way You Used To Do
Traccia: Royal Blood: Boilermaker
Storia: Sabbia e generatori: la ricetta dei Kyuss
Traccia: Tigercub: Play My Favourite Song

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!