New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Die Zärtlichkeit: Ein kurzer Weg
Terrazze amburghesi

Die Zärtlichkeit
Ein kurzer Weg

L’unione fra il sound di Manchester e il verbo di Amburgo.

Vi siete mai interessati al jangle pop tedesco? Nessun problema, ecco i Die Zärtlichkeit (“la tenerezza”), da Colonia, a colmare questo vuoto con Ein kurzer Weg. Nati come un duo si allargano nel tempo, trovando la quadra con la quale Andreas, David, Merlin e Tobias lanciano questa bombetta che ci fa tornare direttamente ai tempi governati da Morrissey e Andy Rourke, con in più il fascino discreto della lingua teutonica, alla quale è praticamente impossibile resistere.

Il loro simbolo è un cuore animato e il video di questa “passeggiatina” lo vede su una strada rosa, mentre si accompagna a un delizioso karaoke attraverso immagini di repertorio ’70-’80. Il brano è foriero di ricordi e collegamenti con il pop di grande scuola, ha ritmo, una batteria stratosferica, piccoli ruggiti di chitarra e una voce calda e morigerata.

Ripercorrendo i brani del loro omonimo EP del 2020 abbaimo notato una vera e propria esplosione colorata e primaverile nel tempo. Il loro disco potrebbe essere una delle sorprese di questa estate: si chiamerà Heimweh Meisterwerke, (“capolavori della nostalgia”) e uscirà l’8 settembre per l’amburghese Tapete Records, etichetta che, a una prima scorsa, promette di avere parecchie frecce nel proprio arco. Segnatevi Die Zimmermänner e Braake sul taccuino, ripassate gli appunti di tedesco delle scuole medie e siate pronti a innamorarvi: noch einmal, ich schwöre.

Die Zärtlichkeit The Smiths Morrissey 

↦ Leggi anche:
Storia: Ecco gli Smiths: i ragazzi con la spina nel fianco
Traccia: Johnny Marr: Night and Day
Traccia: Johnny Marr : The Tracers
Traccia: Morrissey: Love Is on Its Way Out
Traccia: Morrissey: Spent The Day In Bed
Traccia: Spiritual Front: Bigmouth Strikes Again
Traccia: The Avalanches (feat. MGMT and Johnny Marr): The Divine Chord

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!