L’unione fra il sound di Manchester e il verbo di Amburgo.
Vi siete mai interessati al jangle pop tedesco? Nessun problema, ecco i Die Zärtlichkeit (“la tenerezza”), da Colonia, a colmare questo vuoto con Ein kurzer Weg. Nati come un duo si allargano nel tempo, trovando la quadra con la quale Andreas, David, Merlin e Tobias lanciano questa bombetta che ci fa tornare direttamente ai tempi governati da Morrissey e Andy Rourke, con in più il fascino discreto della lingua teutonica, alla quale è praticamente impossibile resistere.
Il loro simbolo è un cuore animato e il video di questa “passeggiatina” lo vede su una strada rosa, mentre si accompagna a un delizioso karaoke attraverso immagini di repertorio ’70-’80. Il brano è foriero di ricordi e collegamenti con il pop di grande scuola, ha ritmo, una batteria stratosferica, piccoli ruggiti di chitarra e una voce calda e morigerata.
Ripercorrendo i brani del loro omonimo EP del 2020 abbaimo notato una vera e propria esplosione colorata e primaverile nel tempo. Il loro disco potrebbe essere una delle sorprese di questa estate: si chiamerà Heimweh Meisterwerke, (“capolavori della nostalgia”) e uscirà l’8 settembre per l’amburghese Tapete Records, etichetta che, a una prima scorsa, promette di avere parecchie frecce nel proprio arco. Segnatevi Die Zimmermänner e Braake sul taccuino, ripassate gli appunti di tedesco delle scuole medie e siate pronti a innamorarvi: noch einmal, ich schwöre.
Die Zärtlichkeit The Smiths Morrissey
↦ Leggi anche:
Johnny Marr: Night and Day
Spiritual Front: Bigmouth Strikes Again
Ecco gli Smiths: i ragazzi con la spina nel fianco
Morrissey: Spent The Day In Bed
Johnny Marr : The Tracers
Morrissey: Love Is on Its Way Out
The Avalanches (feat. MGMT and Johnny Marr): The Divine Chord