New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Crimi: 'A Sira
Siamo bravi a creare legami

Ibrido è meglio.

Contaminazioni di lingue e culture, di suoni e di possibilità. Quello dei Crimi è un progetto meticcio che ha a che fare con le radici, che mischia le lingue e i dialetti, che scompone le forme ordinarie e le ricostruisce in un altro modo. Un percorso che da Chambéry, nella Savoia francese, muove rapido verso la Sicilia, dove affondano le origini del leader della band Julien Lesuisse e della sua famiglia, emigrata in Francia nel secolo scorso.

Uno scambio continuo, dal Nord Europa al Sud Italia fino all’Africa e all’Oriente, andata e ritorno, che rinnova la lingua rendendola ibrida e concilia universi musicali, unendo rock e musica etnica, jazz e funk, suoni sporchi e melodie.

‘A Sira è una ballata malinconica dal sapore mediterraneo in cui la voce si sposa alle note elettriche della chitarra, fino ad avvolgersi in una marcia ipnotica. Probabilmente il modo più diretto per approcciarsi all’immaginario culturale e sonoro dei Crimi e un esempio di quanto la musica possa creare legami, avvicinamenti, convivenze, difficili da concepire e complicate da realizzare, e riuscirci in modo così naturale da permetterci di cambiare prospettiva e di esserne piacevolmente meravigliati.

Crimi 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!