Per amore dell’arte, per amore della musica.
Amare l’arte significa rispettarla, nella consapevolezza che il suo valore vada ben oltre quello meramente materiale.
Il percorso dei Bud Spencer Blues Explosion nel corso degli anni è stato un crescendo continuo in termini di evoluzione e ricerca, grazie al quale Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio hanno potuto spaziare ben fuori dagli orizzonti prestabiliti e portare le loro doti di musicisti e la loro creatività al servizio di numerosi progetti musicali.
Grazie allo status raggiunto, i BSBE avrebbero potuto scegliere di navigare in acque sicure, ma questo non avrebbe rispecchiato l’animo degli artisti: Adriano e Cesare amano la musica e la rispettano e dunque vanno avanti, sperimentano, perfezionano, si trasformano.
La strada che prendono con Stranidei tuttavia era difficile da immaginare: un blues distorto e acido, fatto di dissonanze e suoni elettrici, di echi ed effetti, di suggestioni postmoderne e di atmosfere tribali. Insieme all’imprevedibilità ritmica e sonora di Vandali, rappresenta una porta di accesso verso il nuovo universo in cui i due hanno intenzione di portarci.
Non sarà una strada accessibile a tutti, ma per chi saprà apprezzarne il valore e per chi, come loro, rifiuta che la musica si possa fare soltanto con superficialità.
Bud Spencer Blues Explosion Adriano Viterbini Cesare Petulicchio