New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Bodywash: Massif Central
Uniti per non perdersi

Sentirsi straniero all’improvviso.

In un’epoca di migrazioni e di frontiere, il diritto alla cittadinanza è un tema costantemente d’attualità, perché riguarda migliaia di persone ogni giorno. Fare parte della comunità o esserne escluso permette di avere delle possibilità o di vedersele precluse e determina la differenza tra vivere il presente e poter progettare il futuro.

Massif Central, brano scelto come singolo per promuovere I Held the Shape While I Could, il nuovo album del duo canadese Bodywash, è una storia di inquietudine e smarrimento dovuta proprio a una questione burocratica riguardante la cittadinanza. Il chitarrista Chris Steward, infatti, è un inglese che vive a Montréal da molti anni, ma a causa di un errore amministrativo ha perso il suo status legale e dunque il diritto al lavoro. Mesi difficili in cui la prospettiva di vedere la propria vita in frantumi si è fatta via via più concreta e poi è stata finalmente scongiurata grazie al lavoro di avvocati specializzati.

«È tutto immateriale quando sei di passaggio, è solo un’altra croce da portare» canta Steward, descrivendo il proprio stato d’animo inquieto, mentre gli intrecci di chitarra corrono veloci dentro una nebulosa atmosfera shoegaze.

La sensazione che rimane è quella di perdersi dentro un labirinto, portandone addosso il peso anche quando si è riusciti a trovare la via d’uscita.

Bodywash Chris Steward Rosie Long Decter 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!