New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Il canto prima dell’ultimo respiro.

Torino è una città strana. Sempre viva ma con attitudine bipolare, con un piede nella modernità tra moda e innovazione e l’altro nella tradizione. In un vicolo sei nella rambla, in quello a fianco in un villaggio abbandonato.

Figli di questa bivalenza, i SOAB hanno messo in musica negli ultimi dieci anni le emozioni contrastanti del vivere, rappresentate alla perfezione dalla città dei gianduiotti e della FIAT.

Chiudono un cerchio sciogliendosi e lasciando un ultimo sigillo: un EP di cui Neon Lurking è l’ultimo singolo estratto.

Muovendosi tra sonorità post-rock vicine a certe intuizioni dei Motorpsycho di metà anni Novanta, i Nostri si distaccano dall’attitudine “rock and roll / in your face” che ne aveva contraddistinto la carriera, riuscendo a stupire piacevolmente e lasciando giusto quel sapore dolceamaro in bocca nel chiedersi cosa avrebbero potuto fare di nuovo seguendo questo sentiero.

A conti fatti però, tanto di cappello a una band che, pur muovendosi nell’underground, ha deciso fermarsi ben prima di arrivare alla frutta con l’ispirazione, anzi. SOAB non esiste più: viva i SOAB!

SOAB 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!