New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Meshell Ndegeocello: Virgo
Houston, qua zero problemi

Tornare vergine e lanciarsi nel cosmo.

Meshell Ndegeocello: berlinese di nascita, poi Washington, poi New York. Una carriera musicale iniziata come strumentista al fianco di Madonna che è andata facendosi sempre più libera, abbracciando in toto la black music, il jazz, la sperimentazione. 

Ora torna, da regina. Alla voce, al concept, e al basso. All’arpa Brandee Younger. Al piano Julius Rodriguez. Di nuovo vergine dopo 16 anni: Virgo la trovavamo infatti già nel 2007 sull’album The World Has Made Me the Man of My Dreams. Qui siamo però su un altro pianeta. 

Virgo A.D. 2023 è un carico di groove suadente che lascia l’atmosfera terrestre per lo spazio. Qualcuno la richiama fra le stelle, il ritmo è spinto, Meshell sente, tocca, percepisce il suo interlocutore, anche se non sappiamo se sia una proiezione, un richiamo astrale o cos’altro. La seguiamo estasiati, sulla sua via: «They’re calling me / back to the stars / The other space / I can see / I can hear you / I can touch / I can feel you». Sono all’incirca 8 minuti di grazia che vorremmo non finissero mai. Quando poi la parte musicale si comprime prendendo velocità, lasciando la voce libera di svolazzare qua e là, tutto sembra trasformarsi in un bellissimo incontro, dove forme, pesi e spazi perdono significato.

Ladies and gentlemen, we are floating in love.

Meshell Ndegeocello 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!