New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Colombre & Maria Antonietta: Io e te certamente
I pro e i contro di scegliere un fotografo ubriaco

Colombre & Maria Antonietta
Io e te certamente

Il mare fuori stagione, la schiuma, la spiaggia, lei… e noi.

Le relazioni sono un gioco in cui ci si fa male, in cui si cresce e in cui ci si bea. Io e te certamente, per sempre. Colombre, il progetto di Giovanni Imparato, è tornato con il suo terzo album dopo Pulviscolo e Corallo. Realismo magico in Adriatico è colmo di canzoni da ascoltare, con le proprie scarpe di tela in mano, lungo un freddo lungomare.

Quando poi Colombre si unisce a Maria Antonietta per una canzona che dalla di lei penna parte, per arrivare a un compimento insieme, beh… c’è poco da fare e ben poca resistenza da apporre. Pop minimale, mossette, praticamente impossibile non muoversi al ritmo blando che sembra quello delle onde con la bassa marea. Il traguardo? La felicità: «Così saremo felici, nei nostri vestiti, senza vestiti, in quelli degli altri / Nei nostri pensieri, nelle nostre parti, sbagliate / Io e te certamente gli illusi di sempre». Ma potremmo mai esistere senza questa fantastica illusione? Piccoli mondi, storie d’amore vissute su pianeti che non sono altro che granelli di sabbia.

Parafrasando la canzone, è impossibile fare finta un po’ di niente, ti si appiccica al cuore e alla testa e non se va più. Meglio farci i conti: non illudiamoci passi, è la nostra vita e dobbiamo continuare a giocare, nonostante tutto, io e te.

Maria Antonietta Colombre 

↦ Leggi anche:
Traccia: Maria Antonietta: Arrivederci

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!