New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Alfa Mist: BC
Il jazz riparte da dove dico io

Non più così bambino, ma sempre prodigio.

C’è del fermento nella scena jazz londinese, e buona parte è colpa (nel senso di merito) di Alfa Mist. Il pianista e produttore, infatti, in pochi anni ha saputo rimescolare le carte del genere, attraverso collaborazioni di livello e uscite man mano sempre più coinvolgenti.

Torna oggi con un disco (Variables, la cui uscita ufficiale è prevista per fine aprile) di cui BC è il brano forse più emblematico. Su un tappeto quasi jungle il brano si dilata in colorazioni pressoché psichedeliche, tra scambi di assoli a volte semplicemente accennati e nervosi, che mantengono altissima la tensione e riescono a far apparire fluidi e sonici anche i passaggi più tecnicamente complicati. Kaya Thomas-Dyke al basso regala momenti di puro piacere macinando groove circolari a effetto, e, assieme alla batterista Jasmine Kayser (brava, bravissima), regala una sezione ritmica stellare che già da sola fa brillare di luce propria il brano. I fiati di Samuel Rapley e John Woodham disegnano sfumature decise sulla tavolozza imbastita dalla chitarra di Jamie Leeming (il suo solo è incredibile!), ma a tenere le fila c’è sempre lui, Mr. Sekitoleko, uno chef stellato che quando ha a disposizione le materie prime migliori sa tirar fuori dei capolavori.

È un trip infinito dove drum&bass e free jazz si sposano diventando un tutt’uno, regalando sempre più piacere a ogni nuovo ascolto: difficile trovare dei difetti in un brano (e per esteso in una discografia) di tale caratura: non resta solo che arrendersi di fronte al talento di Sir Alfa Mist.

Alfa Mist Alfa Sekitoleko 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!