New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

African Head Charge: Microdosing
Benvenuti nella mia umile dimora

African Head Charge
Microdosing

Ritornare a casa, armati di tamburi e spezie.

A luglio ci prenderanno per mano portandoci con loro a Bolgatanga, mentre oggi si limitano a servirci una piccola porzione del loro dub trip con Microdosing. Quasi interamente strumentale, giusto il vocio a raccogliere i dispersi iniziali, poi sono flash e danze.

Nuovo disco in dodici anni, ritornano a casa anche in termini di etichetta, nella On-U Sound di Adrian Sherwood (c’è lui infatti, qui, ai controlli). Bonjo Iyabinghi Noah parte dal Ghana, e tutto intorno c’è quello che ha fatto grande il dub. Ripetizione (il brano dura meno di quattro minuti, basta ascoltarlo 15 volte di fila per passare un’ora di caldo e plastico movimento), equilibrio fra tradizione e modernità, echi, strumenti che toccano l’anima e la voce interiore di ognuno di noi a salmodiare sulla propria personale versione. 

African Head Charge porta il messaggio dal 1981 e non sembra per nulla intenzionato a fermarsi. Qui non si sposta però, ma ci invita da lui. Sta a noi muoverci, fare quattromila chilometri gambe in spalla per capire ancora una volta come entrare in comunione, come entrare a casa.

Casa vuol dire conforto, riposo, libertà. Famiglia, posse. Si riparte riprendendo Voodoo of the Godsent in mano e rileggendo quanto scritto dal compagno Giancarlo Turra, mentre aspettiamo tranquilli. All’album mancano circa due mesi: quattro minuti alla volta fanno poco meno di ventiduemila ascolti – direi la giusta somministrazione, microdose dopo microdose.

African Head Charge Adrian Sherwood Bonjo Iyabinghi Noah 

↦ Leggi anche:
Traccia: Horace Andy : Safe from Harm

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!