New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Partire per non tornare: Puglia, Giappone, Sicilia. Viaggiatori, giocatori e suonatori.

Trrmà sono una coppia formata dal batterista Giovanni Todisco e dall’uomo delle macchine Giuseppe Candiano. Dopo sei album tra il 2016 e il 2020 (uno dei quali condiviso con il benemerito Charlemagne Palestine), affrontano in questa loro fase il loro nucleo HH. Ad aprile 2021 era uscito Trrmà Mixtape Vol.1, a cui è seguito il secondo volume a fine gennaio del 2023. In entrambi i mixtape i due fanno cozzare – staccandosene grossi pezzi coloriti grooves hip-hop per nutrirsi – jazz e broken beat, che sono le parti fondanti di questa Aomori Snack, due minuti e mezzo scarsi di colore e ritmo. Reiterata e gocciolante, un giro in quel mondo distante e bizzarro che è il Giappone.

Aomori è una città al vertice nord dell’isola principale molto famosa per le sue fantastiche mele, e la vediamo innevata e notturna nel video. Teatro kabuki, Tamagotchi, folle e corridoi, dim-sum e musicisti intenti in live e workshop. Il groove che accompagna le immagini si ripete uguale a se stesso, pronto a esaltare la massima del minimalismo: se una cosa ti annoia per due minuti ascoltala per quattro. Se ti annoi per quattro minuti ascoltala per otto, e così via. Una volta entrati in questo flusso è praticamente impossibile staccarsene, i piedi prendono il ritmo di questa scheletrica e minimale toy music che ci tiene con gli occhi incollati a quanto succede a migliaia di chilometri da qui.

Posizionando semplicemente in repeat questo break potremmo entrare in una spirale che potrebbe facilmente farci sorvolare l’oceano fino ad arrivare in Giappone a passo di danza.

Trrmà Giovanni Todisco Giovanni Candiano Charlemagne Palestine 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!