Insieme è meno difficile.
Gli eventi che segnano in positivo o in negativo le nostre esistenze finiscono inevitabilmente per essere degli spartiacque che ci fanno guardare la vita da una prospettiva diversa e con dei nuovi punti di riferimento. Anche la musica dei Sick Tamburo, densa di significati e di sensazioni dentro cui identificarsi, è fatta inevitabilmente di un prima e di un dopo.
Per la band friulana, infatti, Per sempre con me rappresenta il comeback a seguito della prematura scomparsa di Elisabetta Imelio: un infausto punto di non ritorno dal quale Gian Maria Accusani e compagni emergono con forza e con la consapevolezza del potere curativo della musica e di quanto la composizione possa aiutare nell’elaborazione di un dolore.
Per sempre con me è un brano che va in profondità, affrontando il tema della depressione e della perdita di riferimenti, sottolineando l’importanza del sostegno nei momenti più bui mediante due voci che cantano all’unisono e che si affiancano sovrapponendosi: insieme a quella di Accusani c’è il cantato di Roberta Sammarelli dei Verdena, chiamata a un ruolo insolito ma certamente funzionale al contesto.
Il risultato è un brano delicato e profondo che diventa così un nuovo inizio, fatto di consapevolezza ed energie positive per riprendere il discorso da dove era stato interrotto.
Sick Tamburo Roberta Sammarelli Verdena
↦ Leggi anche:
Verdena: Scintillatore (Bambola a Gas)