New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Screaming Females: Mourning Dove
Elefanti sonori in un negozio di porcellane

Screaming Females
Mourning Dove

Urlare con cognizione di causa.

Marissa Paternoster, Mike Abbate e Jarrett Dougherty sono le (gli?) Screaming Females dal 2005. Hanno inciso una marea di dischi, gli ultimi sette sotto l’egida di Don Giovanni Records.

Si ripresentano, in vista del loro prossimo Desire Pathway, con questa Mourning Dove. La voce potente e profonda di Marissa, unita alla schematica partitura strumentale riesce a creare un brano diretto, efficacissimo e per nulla scontato. Ci sono groove, sporchezza, vita, storia e materia viva. Una college band che prende l’incrocio sbagliato e finisce in un vicolo dove dei fantasmi gotici la aspettano? Il collante fra il pop punk e l’oltretomba? Semplicemente una storia d’amore finita male dove non è ancora possibile separare il passato da quanto ricevuto? Non è facile decodificarlo, quel che colpisce è comunque la massa che a tratti sembra voler muovere la chitarra.

Scartabellando tra i loro video sono cascato sulla sessione in studio che hanno condiviso 9 anni fa insieme ai Garbage per una cover di Because the Night di Patti Smith, e sentire la potenza di suono espressa diciamo che fa sorridere e brillare gli occhi. Mourning Dove è un brano che ti prende a schiaffi per tre minuti facendoti ballare e scuotere la testa, gli stereo stanno iniziando a scaldarsi e la band è pregata di fornirci l’intero disco, affinché la sua fabbrica di riff e ganci tanto melodici quanto potenti possa esprimersi e colare su di noi a tutta forza.

Screaming Females Marissa Paternoster 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!