Urlare con cognizione di causa.
Marissa Paternoster, Mike Abbate e Jarrett Dougherty sono le (gli?) Screaming Females dal 2005. Hanno inciso una marea di dischi, gli ultimi sette sotto l’egida di Don Giovanni Records.
Si ripresentano, in vista del loro prossimo Desire Pathway, con questa Mourning Dove. La voce potente e profonda di Marissa, unita alla schematica partitura strumentale riesce a creare un brano diretto, efficacissimo e per nulla scontato. Ci sono groove, sporchezza, vita, storia e materia viva. Una college band che prende l’incrocio sbagliato e finisce in un vicolo dove dei fantasmi gotici la aspettano? Il collante fra il pop punk e l’oltretomba? Semplicemente una storia d’amore finita male dove non è ancora possibile separare il passato da quanto ricevuto? Non è facile decodificarlo, quel che colpisce è comunque la massa che a tratti sembra voler muovere la chitarra.
Scartabellando tra i loro video sono cascato sulla sessione in studio che hanno condiviso 9 anni fa insieme ai Garbage per una cover di Because the Night di Patti Smith, e sentire la potenza di suono espressa diciamo che fa sorridere e brillare gli occhi. Mourning Dove è un brano che ti prende a schiaffi per tre minuti facendoti ballare e scuotere la testa, gli stereo stanno iniziando a scaldarsi e la band è pregata di fornirci l’intero disco, affinché la sua fabbrica di riff e ganci tanto melodici quanto potenti possa esprimersi e colare su di noi a tutta forza.