New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Un tunnel lungo e buio, una donna dal vestito verde, un’altra scoperta firmata Nyege Nyege.

è Pauline Bédarida. Attrice, produttrice, pollice verde, vocalist e DJ. In parte francese e in parte ghanese, spende il suo tempo fra l’esagono e l’Uganda, nel regno di Nyege Nyege.

Nyege Nyege Tapes (forse è inutile dirlo ma piuttosto che dimenticarlo preferiamo ripeterci) è quella fucina ugandese, fondata da Arlen Dilsizian e Derek Debru che in dieci anni ci ha regalato una cinquantina di uscite strepitose: un calderone in cui dove peschi peschi bene, soprattutto se ti imbatti in compilation che raccolgono decine di progetti sconosciuti ma capaci di far muovere il culo a tutti, grandi e piccini.

Cociage – che ho personalmente scoperto grazie alla segnalazione di quella lenza di Jacopo Andreini (OvO, Bz Bz UeU, Squarcicatrici, Tsigoti, e mille altre cose ancora in carriera) – altro non fa che confermare la bontà ritmica del progetto e, nello specifico, di Pö. Video ipnotico: un tunnel, un vestito verde, movenze da vampira e urla. La lingua francese, mantenuta bassa e cavernosa, risulta avvolgente e fa apparire la Nostra come posseduta. Non è semplice capire cosa dica, si parla di una spiaggia, bottiglie di plastica… ma è difficile concentrarsi, non riusciamo a capire se dover fuggire da una creatura fantastica e spaventosa allo stesso tempo o abbracciarla entrando con lei in un antro oscuro dove i bassi e la musica urban africana, la psichedelia e il post-punk si incontrano in maniera magistrale e brillante. 

Per ora sono soltanto un paio di minuti, ma se l’album sarà all’altezza ho idea toccherà strapparsi le vesti e far spazio a una nuova regina.

Nyege Nyege  Pauline Bedarida 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!