Uno shottino doppio di violenza (quasi) gratuita.
Negli ultimi tempi Mille Petrozza ha partecipato a un video di Nina Hagen. I Lamb Of God invece hanno fatto una cover di Wake Up Dead dei Megadeth con un cameo di sua maestà “La Simpatia” Dave Mustaine. Insomma, non ci si annoia.
E perché quindi non andare in tour insieme? L’accoppiata Kreator-Lamb of God sta facendo faville (non in Italia, dato che come spesso accade ultimamente siamo stati saltati) e come souvenir i Nostri uniscono le forze e buttano fuori un singolo che più che featuring è proprio un’ammucchiata. Un po’ come la Amsterdam dei Diaframma con i Litfiba: anche lì era una collaborazione che suggellava un tour, ma per quanto splendida era pur sempre una rilettura. Qui invece è tutto nuovo, e, per quanto incredibile, funziona alla grande. Il rifferama tipico dell’Agnello di Dio si mescola alla perfezione con il ritornello epico di chiara matrice kreatoriana, per un risultato micidiale che, una volta tanto, unisce realmente due stili più che sembrare una mera collaborazione.
State of Unrest, infatti, starebbe benissimo in un album sia degli uni che degli altri, risultando magari la classica traccia atipica ma non per questo meno valida o fuori contesto. Ovvio che non ci troviamo di fronte a crossover estremi, come per esempio quello di trent’anni fa tra Anthrax e Public Enemy (a proposito, ve la siete dimenticata la scopiazzatura italiota degli Extrema con gli Articolo 31? Sì? Meglio), dato che sempre in acque di metallo pesante le due band nuotano, ma il figliuolo nato da questo matrimonio cammina per conto suo: chissà se prima o poi (magari per il gran finale?) le due band la suoneranno assieme dal vivo.
Kreator & Lamb Of God Kreator Lamb Of God Kreator & Lamb of God
↦ Leggi anche:
Kreator: 666-World Divided
Kreator: Hate Über Alles