New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Furious Fossils: Furious Fossils
Una risata vi seppellirà, vivi

Spegnere le chiese bruciate con una secchiata di post-punk freschissimo.

Il salmone. I boschi sterminati. I fiordi. L’aurora boreale. Le chiese bruciate. Per questo e altro è famosa la Norvegia nel mondo. A livello musicale prevalentemente per l’ultimo punto.

Ma non di solo black metal si nutre il normanno, ed ecco a correre in salvo di tutte le anime meno nere i Furious Fossils.

Nati come da descrizione dalle rive fangose della Glomma (il riferimento a Cobain e compagnia è più generazionale che strettamente musicale), i Nostri debuttano con un singolo omonimo che colpisce per freschezza compositiva e piglio old style. Con un giro scippato a Gloria nella versione di Patti Smith, il brano riporta in vita quel post-punk meno doom & gloom, figlio più di roba alla Psychedelic Furs (le strofe) e Smiths (il ritornello, che odora anche di Cure anni ‘90). Meno impegnati e nervosi degli inflazionatissimi Joy Division, ridanno fiato a un revival che troppo spesso si è crogiolato nel suo essere monocromatico, dimenticandosi le infinite sfaccettature che le schegge impazzite post ‘77 sono riuscite a regalare alla musica.

Piacevole e scanzonata, Furious Fossils ha il potere di restare incollata in testa anche dopo un solo ascolto: un buon brano, non pretenzioso, che fa della sua apparente semplicità un punto di forza e che fa ben sperare per il debutto vero e proprio.

Ora, dopo questa boccata d’aria, potete tornare a mettere su Dunkelheit a palla.

Furious Fossils 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!