New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Dente: Cambiare idea
Pensiamoci su

L’inizio della fine del mondo.

Le prove a cui la vita ci sottopone talvolta sembrano come un muro sul quale siamo destinati a sbattere al massimo della velocità. La capacità di sterzare per non finire in mille pezzi non è soltanto una questione di sopravvivenza, ma fa parte dell’attitudine umana di adattarsi alle condizioni avverse modificando prospettiva e punti di vista, fino a raggiungere un nuovo equilibrio. Un processo tanto difficile quanto necessario, che lascia sul percorso traumi e cicatrici ma che, inevitabilmente, conduce a una diversa consapevolezza.

È «l’inizio della fine del mondo» canta Dente, che nella sua carriera è sempre stato molto bravo a descrivere i sentimenti dell’animo umano. Cambiare idea è un racconto molto empatico di questo insieme di sensazioni e di un pezzo di vita che in molti possono aver condiviso.

Per renderlo vivo, il cantautore emiliano utilizza la sua poetica delicata e una velata malinconia che si carica di enfasi, sottolineando la fatica del dolore come una strada ineluttabile per un diverso orizzonte. Un brano profondo e toccante che ci ricorda quanto Dente sia bravo a raccontare un piccolo universo con un pugno di note e poche semplici parole.

Dente 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!