New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Una lunga e sincera amicizia, un diabolico e affascinante girotondo.

Oltre a essere un sodalizio artistico, quella di Francesca Bono (frontwoman degli Ofeliadorme) e Vittoria Burattini (batterista dei Massimo Volume) è prima di tutto una lunga e sincera amicizia. Un presupposto essenziale per quella che è di fatto una comunione di intenti e di gusti musicali dal quale è scaturita una proposta originale e assolutamente libera, frutto dell’istinto e dell’ispirazione.

Suono in un tempo trasfigurato è una raccolta di flussi creativi, che Bono e Burattini hanno assecondato nella loro natura e plasmato nelle loro forme, percorrendo insieme i passi generati dal loro comune sentire.

Quello che ne esce fuori è un labirinto di suoni e distorsioni, ipnotico e talvolta psichedelico, i cui attori principali sono un sintetizzatore analogico e una batteria: tribale e futuristico, semplice ma sfaccettato, sperimentale ma allo stesso tempo lineare nella struttura delle composizioni.

Le ossa è uno dei pochi brani in cui agli strumenti si aggiunge anche la voce di Francesca: non un cantato in senso tradizionale, quanto piuttosto un colore, una sottolineatura, un nuovo pezzo nel mosaico che finisce per incastrarsi precisamente all’interno di un quadro fatto di tinte oscure e atmosfere magnetiche, in un ritmo costante e drammatico che inghiotte come un vortice.

Un diabolico girotondo in cui è estremamente affascinante farsi trascinare.

Bono / Burattini Francesca Bono Vittoria Burattini Massimo Volume Ofeliadorme 

↦ Leggi anche:
Traccia: Emidio Clementi e Corrado Nuccini: Se ne sta immobile accanto alla valigia sfasciata
Traccia: Massimo Volume: Il Nuotatore
Traccia: Structure (feat. Francesca Bono): White Peacock

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!