New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

bdrmm: It's Just a Bit of Blood
Le scarpe a volte ci osservano

Quando lo shoegaze inizia a stare stretto.

I bdrmm, con il loro esordio del 2020 intitolato Bedroom, non erano passati di certo inosservati: il loro lavoro non solo era stato ben accolto dalla critica – che li aveva subito etichettati come alfieri di un nuova corrente shoegaze – ma era anche riuscito a creare uno zoccolo duro di fan appassionati.

Per quanto molti abbiano individuato nei Ride o negli Slowdive la fonte principale d’ispirazione, in realtà possono essere riconosciute nella loro musica anche altre influenze, che a tratti emergono durante l’ascolto e coinvolgono band degli anni ‘80 come gli Smiths (Gush), i Cure e i Dead Can Dance ([Un]happy) .

L’uscita del secondo album è prevista per la metà del 2023 e dai primi ascolti (vedi anche Three, uscita qualche tempo fa e non presente nella tracklist) sembra che vogliano cambiare le carte in tavola e rimescolare il mazzo.

It’s Just a Bit of Blood conferma la cosa e consolida le sensazioni che avevamo avuto: i bdrmm stanno rinnovando il loro sound e sembrano muoversi verso sonorità alla Radiohead e, pur non rinunciando del tutto al loro stile, continuano a mettere in mostra una qualità che li ascrive di diritto tra le giovani band più promettenti.

Niente male per questo giovanissimo gruppo di ragazzi originari di Hull: sembrano avere tutti i requisiti necessari per poter ripercorrere la formidabile carriera di altre band di successo della loro città (Housemartins ed Everything but the Girl su tutti).

bdrmm Ride Slowdive Radiohead 

↦ Leggi anche:
Traccia: Breathless: We Should Go Driving
Traccia: Burial (feat. Four Tet & Thom Yorke): Her Revolution / His Rope
Traccia: Dylan Gers & Noah Yorke: Red Skies
Storia: Kid A e l'insostenibile pesantezza dell'essere i Radiohead
Traccia: Peter Frampton Band: Reckoner
Traccia: Philip Selway: Check for Signs of Life
Storia: Quando i Ride sapevano dove andare: Nowhere!
Traccia: R.E.M. & Thom Yorke: E-Bow the Letter
Traccia: Radiohead: Burn The Witch
Traccia: Radiohead: If You Say the Word
Traccia: Radiohead: I Promise
Traccia: The Backseat Lovers: Growing / Dying
Traccia: The Smile: You Will Never Work in Television Again
Traccia: Thom Yorke (feat. Radiohead): Creep (Very 2021 RMX)

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!