New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Segnali al cielo, a colpi di bit.

I vecchi appassionati di new wave italiana underground si ricorderanno dei mestrini Art Dèco (siamo negli ‘80) o dei più recenti Telegram (primi ‘00). Alla voce trovavamo sempre Claudio Valente, vera e propria figura di riferimento per il genere nel grigio del Nord Est, e non solo.

Torna oggi, con un nuovo singolo a distanza di due anni dal suo ultimo lavoro solista, che rimescola nuovamente le carte in tavola. Se è vero che il punto di riferimento più evidente rimane David Bowie, stavolta Claudio si immerge completamente nell’elettronica: fredda, robotica, ripetitiva eppure pregna di vita. Il mantra sonoro e lirico di Radio Sky sembra quasi un ultimo S.O.S. lanciato dalla Terra all’universo, un segno del nostro futile passaggio che sembra eternità ma è meno di un battito di ciglia nella concezione del tempo cosmica. Qualcosa che spinge a ballare, ma anche pensare, come solo certi grandi pezzi riescono a fare.

Accompagnato da uno splendido video visionario ed evocativo a opera di quell’altra vecchia volpe di Giorgio Ricci (Templebeat, RAN, They Die), Radio Sky è allo stesso momento il pezzo più coraggioso e più “ovvio” che ci si poteva aspettare da Valente, un artista con alle spalle un bagaglio enorme, ma che ha ancora molto da dire.

Valente Claudio Valente 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!