New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Snow Ghosts: Curse
Giochi d'ombre

Fantasmi che gridano in silenzio.

Freddo e pioggia e freddo e neve e freddo e mancanza di sole e freddo e ghiaccio e freddo e vento e freddo e umido. Questo sono gli ultimi e i primi mesi dell’anno. Dove la notte ancora prende completamente il sopravvento sulla luce, ci si sente più fragili, soli, cupi. E si cercano colonne sonore che accompagnino queste interminabili giornate buie, magari cantate dai fantasmi.

Per festeggiare i quindici anni di carriera, il trio britannico Snow Ghosts pubblica un nuovo singolo, in vista del prossimo quinto album in studio previsto per febbraio e – come sempre – ammaliano. La formula è semplice quanto efficace: reinterpretare il folk tradizionale usando massicce dosi di elettronica più sofisticata, che detta così può anche sembrare una banalità e invece no. Il gusto e la classe con la quale i nostri si approcciano a composizione, arrangiamento, interpretazione e mix è quel qualcosa in più che riesce a farli spiccare sopra colleghi a volte pure più conosciuti.

Certo, in un mondo usa e getta la mancanza praticamente totale di marketing può essere un problema, ma i fantasmi della neve se ne fregano: suonano per se stessi e per quelli che sanno lasciarsi trasportare dalle loro eteree composizioni pregne di contrasto. La voce piena è vissuta di Hannah Cartwright è la ciliegina sulla torta per un brano evocativo, sofferto, quasi onirico nel suo essere sì sfuggente ma tremendamente vivido nei suoi chiaroscuri più contrastati. Una conferma su tutti i fronti.

Snow Ghosts Hannah Cartwright 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!