I francesi e la sublime arte del reimpastare.
Non sempre rimaneggiare vecchie canzoni è inutile, anzi. A volte dare nuovo smalto a composizioni datate, oltre a svecchiarle, regala loro una vera e propria nuova vita.
Prendiamo ad esempio Love on My Side dei Martin Dupont, pionieri della synth/coldwave francese che tra il 1982 e il 1987 hanno pubblicato dei veri e propri gioielli del genere. Il brano, originariamente del 1985, viene qui rielaborato senza essere stravolto, rendendolo un pezzo appetibile per tutti i giovani (e meno giovani) che si sono appassionati alla retro-wave. E grazie mille, più retro di così!
L’appeal romantico è rimasto invariato, ma la carica danzereccia è qui notevolmente aumentata, grazie anche a un lavoro certosino nella ricerca di suoni e ritmiche, oltre a un mastering finalmente degno di essere chiamato tale. Insomma, i vecchietti si sono ributtati in pista e, a vedere la quantità di persone che ha riempito i club nella prima tornata di date europee e americane per questa inaspettata reunion, vien da pensare che non se ne andranno presto. Chissà che venga loro voglia anche di comporre nuovo materiale: se la classe e lo stile sono quelli dimostrati sulla versione 2023 di Love on My Side (e per esteso su tutto il disco che la contiene) c’è da pensare che i nostri abbiano conservato spirito e ispirazione in abbondanza nonostante i 25 anni di assenza. Staremo a sentire, intanto godiamoci queste piccole perle vestite di nuovo.