Ciao ciao fantasmi, è ora di conquistare il presente.
Dopo cinque anni di assenza, quello che Maria Antonietta ci dedica è un Arrivederci. Deluderti, il suo ultimo album, è del 2018: ripensandoci ora, è come se appartenesse a un mondo che non esiste più. Queste sembrano essere anche le premesse alla sua nuova canzone, che inaugura l’anno. La Maria Antonietta di prima? Un ricordo che sta svanendo, lasciando spazio alle nuove consapevolezze.
Arrivederci è un inno al riscoprirsi. Quello che gli altri impongono non basta più, perché è arrivato il tempo di riguadagnarsi il proprio spazio, disegnare altri confini, smettere di credere che le briciole siano abbastanza.
Il brano si apre con un tappeto avvolgente di sintetizzatori, sui quali è orchestrata l’anima della melodia. Sotto questo aspetto, si continua sulla linea tracciata con il disco precedente, dove già le chitarre acide e i testi urlati erano stati abbandonati per lasciare spazio a un’eleganza adulta e lucida, per quanto sempre accompagnata da un’ironia pungente e dai fantasmi degli errori del passato.
Per nostra fortuna, non si tratta di un vero addio, ma del singolo che introduce al lavoro che uscirà nei prossimi mesi. Se le premesse sono queste, non possiamo non aspettare anche noi la prossima occasione.