Un’orchestra extra lusso, dallo spazio siderale.
Il pluripremiato giovane prodigio della musica Jacob Collier, torna con un’altra piccola opera. Aveva già pubblicato il singolo Never Gonna Be Alone. Un brano dalle sonorità jazz, caratterizzato da un’armonia densa di note. Recentemente il musicista ha rilasciato un EP di quattro versioni diverse della canzone dal titolo Never Gonna Be Alone (Alternate Versions). Parliamo della più folle.
Never Gonna Be Alone (HONNE Remix) è l’interpretazione elettronica affidata al duo di DJ londinesi HONNE. Lo stesso clima avvolgente, la stessa composizione distesa e dolce. Il remix non distorce la versione originale, ma le dà ritmo, scandendolo con una cassa profonda e degli hi-hat squillanti. A questi elementi si aggiungono i sub – i bassi profondissimi – che rendono ancora più morbida la traccia.
Ma i veri protagonisti sono i filtri e gli effetti. La voce di Lizzy McAlpine è ancora più soffusa che nella versione originale: proviene da un punto lontano e rimbalza in tutte le direzioni, prendendoci da ogni lato. Allo stesso modo la chitarra di John Mayer, da squillante, diventa ovattata. È una coperta che avvolge tutta la canzone e la tiene insieme.
La musica di Mayer, McAlpine e Collier diventa un insieme di ingredienti plasmati dagli strumenti degli HONNE. I producer stendono la chitarra con il matterello, la rendono morbida, lavorano a parte la voce e impastano il tutto insieme alla sezione strumentale. Legano l’insieme con riverberi caldi, che ci stringono in un soffice abbraccio.
Jacob Collier è un piccolo mago della composizione, che dirige con maestria i musicisti con cui lavora. Ma in questo caso ha deciso di essere lui uno degli strumenti. Never Gonna Be Alone (HONNE Remix) arriva dallo spazio profondo. Facciamoci travolgere dal suo sound astrale.