New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jacob Collier (feat. Lizzy McAlpine & John Mayer): Never Gonna Be Alone (HONNE Remix)
Backstage smiles

Jacob Collier (feat. Lizzy McAlpine & John Mayer)
Never Gonna Be Alone (HONNE Remix)

Un’orchestra extra lusso, dallo spazio siderale.

Il pluripremiato giovane prodigio della musica Jacob Collier, torna con un’altra piccola opera. Aveva già pubblicato il singolo Never Gonna Be Alone. Un brano dalle sonorità jazz, caratterizzato da un’armonia densa di note. Recentemente il musicista ha rilasciato un EP di quattro versioni diverse della canzone dal titolo Never Gonna Be Alone (Alternate Versions). Parliamo della più folle.

Never Gonna Be Alone (HONNE Remix) è l’interpretazione elettronica affidata al duo di DJ londinesi HONNE. Lo stesso clima avvolgente, la stessa composizione distesa e dolce. Il remix non distorce la versione originale, ma le dà ritmo, scandendolo con una cassa profonda e degli hi-hat squillanti. A questi elementi si aggiungono i sub – i bassi profondissimi – che rendono ancora più morbida la traccia.

Ma i veri protagonisti sono i filtri e gli effetti. La voce di Lizzy McAlpine è ancora più soffusa che nella versione originale: proviene da un punto lontano e rimbalza in tutte le direzioni, prendendoci da ogni lato. Allo stesso modo la chitarra di John Mayer, da squillante, diventa ovattata. È una coperta che avvolge tutta la canzone e la tiene insieme.

La musica di Mayer, McAlpine e Collier diventa un insieme di ingredienti plasmati dagli strumenti degli HONNE. I producer stendono la chitarra con il matterello, la rendono morbida, lavorano a parte la voce e impastano il tutto insieme alla sezione strumentale. Legano l’insieme con riverberi caldi, che ci stringono in un soffice abbraccio.

Jacob Collier è un piccolo mago della composizione, che dirige con maestria i musicisti con cui lavora. Ma in questo caso ha deciso di essere lui uno degli strumenti. Never Gonna Be Alone (HONNE Remix) arriva dallo spazio profondo. Facciamoci travolgere dal suo sound astrale.

Jacob Collier Lizzy McAlpine John Mayer HONNE 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!