Come una vecchia fotografia che non ricordavamo di aver scattato.
Quando riemerge una canzone dal passato è come trovare una vecchia fotografia che non avevamo mai visto prima: è qualcosa che ci riguarda, ma non ricordiamo di averla scattata, né quando. Eppure è lì, a darci la misura del tempo che è passato e a riattivare il meccanismo dei ricordi in un punto che per molto tempo era stato dimenticato.
Le strade degli Hooray for Earth si sono separate nel 2014, dopo l’uscita dell’album Racy. Il leader della band Noel Heroux ha continuato a muoversi in varie direzioni, dal progetto Mass Gothic alle sperimentazioni sonore del recente Frozen Dinner, che gli hanno permesso di esplorare, stupire e continuare a meravigliarsi con la musica.
La fiamma iniziale, però, non si è del tutto spenta, perché i paesaggi musicali disegnati negli album degli Hooray for Earth sono un patrimonio che con il tempo hanno accresciuto il loro valore, segno inequivocabile della qualità delle produzioni e della visione della band. Nasce da qui, forse, il desiderio di riprendere il discorso da dove lo si era lasciato, come dimostrano le date dal vivo insieme ai Modest Mouse, nel 2022.
La Que è come quella vecchia fotografia: una canzone nata ai tempi di True Loves, esclusa dalla scaletta finale dell’album e oggi recuperata come un piccolo regalo, a ricordare le atmosfere dell’album e la grande forza evocativa che non è mai mancata nel loro modo di comporre.
Facciamoci cullare dai ricordi, ma guardando sempre al futuro.