I topi son tornati in pista, e non lasciano la nave.
È inutile, i Three Blind Mice per me saranno sempre legati alla serata in cui li ho conosciuti, quella in cui inavvertitamente diedi una gomitata a Lydia Lunch al Cox 18 di Milano. Anni fa ormai, quando loro aprivano per i Big Sexy Noise.
Da tempo immemore vanno avanti per la loro strada: Berlino, etichette tedesche, addirittura svedesi a questo giro. Per Winter, singolo estratto dal loro ultimo album Day’s Getting Dark hanno realizzato un video baciato dalla grazia. Negli anni non è che siano cambiati molto, diciamocelo: sguardi torvi, suono di quell’oscurità decadente e western, gli stessi rigagnoli di certi Gallon Drunk o dei Birthday Party più tirati a lucido. Immobili quindi? Forse, come la pizza, la pasta al pomodoro, le cosce dell’amata. Le sicurezze della vita, insomma.
Ma poi, voi che parlate, siete capaci di ballare come loro? Corpi sinuosi di serpente incastonati su quarantenni di un certo calibro, ritmo nel sangue e battimani che levati. Mille di questi brani e mille di questi video ai nostri topi! Che il santino nella parete protegga tutti noi, gli occhi di ghiaccio e la padronanza della pista.