La fantasia al potere e il potere della fantasia.
Una frase come «Beyond adventure» suona di solito come il grido di battaglia di un film d’azione o d’avventura per ragazzi oppure come il nome di una qualche agenzia di viaggi che propone mete esotiche. Se appare però come (unico) testo di una canzone, il minimo che possiamo fare è avere un po’ di aspettativa.
Se la canzone in questione poi è il nuovo singolo degli M83, uscito come assaggio di un nuovo album che si intitola (sempre perché le parole sono importanti) Fantasy, ecco che l’aspettativa può facilmente tramutarsi in precoce entusiasmo.
Il binomio tra il cinema e la musica nella testa di Anthony Gonzalez, del resto, è un preciso dato di fatto, come dimostrano le colonne sonore di Black Heaven, Oblivion e Suburra e lo stile delle produzioni di questi anni.
Oceans Niagara però è un elemento di discontinuità rispetto alle sonorità atmosferiche e dilatate a cui Gonzalez ci ha abituati, virando invece verso il post-rock, lo shoegaze, in una corsa forsennata e appassionante dove chitarre e synth si inseguono in uno spazio aperto e luminoso.
Per questo l’avventura prospettata appare come una dichiarazione di intenti in vista del 17 marzo, data di uscita di Fantasy. Oceans Niagara intanto è un gran bel sentire.