New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

M83: Oceans Niagara
Due occhi non son mai abbastanza

La fantasia al potere e il potere della fantasia.

Una frase come «Beyond adventure» suona di solito come il grido di battaglia di un film d’azione o d’avventura per ragazzi oppure come il nome di una qualche agenzia di viaggi che propone mete esotiche. Se appare però come (unico) testo di una canzone, il minimo che possiamo fare è avere un po’ di aspettativa.

Se la canzone in questione poi è il nuovo singolo degli M83, uscito come assaggio di un nuovo album che si intitola (sempre perché le parole sono importanti) Fantasy, ecco che l’aspettativa può facilmente tramutarsi in precoce entusiasmo.

Il binomio tra il cinema e la musica nella testa di Anthony Gonzalez, del resto, è un preciso dato di fatto, come dimostrano le colonne sonore di Black Heaven, Oblivion e Suburra e lo stile delle produzioni di questi anni.

Oceans Niagara però è un elemento di discontinuità rispetto alle sonorità atmosferiche e dilatate a cui Gonzalez ci ha abituati, virando invece verso il post-rock, lo shoegaze, in una corsa forsennata e appassionante dove chitarre e synth si inseguono in uno spazio aperto e luminoso.

Per questo l’avventura prospettata appare come una dichiarazione di intenti in vista del 17 marzo, data di uscita di Fantasy. Oceans Niagara intanto è un gran bel sentire.

M83 Anthony Gonzalez 

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 15 persone!