New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Cultura Tres: The World and Its Lies
Fuoco alle polveri!

Cultura Tres
The World and Its Lies

Recuperare un’attitudine politica che nel metal mancava da un po’.

I Cultura Tres non sono un progetto estemporaneo di Paulo Jr., meglio noto come il bassista storico dei Sepultura. Si tratta di una vera e propria band in giro dal 2006, con cinque album e un EP all’attivo. Paulo è il solo elemento aggiunto negli ultimi anni (2019), gli altri ragazzi si sbattono da quel dì. Non siate imbarazzati se non ne sapevate nulla, questa è una roba molto underground, ma riprende un modo di aggredire musicalmente la realtà che da qualche tempo manca terribilmente al metal.

Chi segue la musica del demonio è costantemente invaso da schiere di gruppi e gruppastri death e black metal che vaneggiano sul nulla, one man band autarchiche e filonaziste, pelatoni con i chitarroni djent e guerrieri nerd con le spade di cartone che sognano di essere Conan. I Cultura Tres invece ci parlano del mondo e questo brano dice chiaramente di quanto sia fatto principalmente di bugie. Un’impalcatura pericolante composta di fango, sangue, corpi umani e menzogne.

The World and Its Lies riparte dai Sepultura di inizio anni ‘90, quelli che mettevano insieme la tribalità, la moderna sozzeria politica e la religione dolorosa e piangente del cristianesimo, impiantate tra frustate e stermini nella cultura cruenta del Sud America. Non aggiunge nulla al vecchio discorso, ma ci ricorda che si può tornare a parlare di tutta la merda che ci sta intorno, invece di fuggire in groppa a draghi e satanassi in 3D.

Cultura Tres Sepultura 

↦ Leggi anche:
Sepultura: I Am The Enemy
Sepultura: Last Time
Go Ahead and Die: Toxic Freedom
Absent in Body: The Acres / The Ache

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!